CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito barbarosport.com. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.lgs. n. 185/99 e del D.lgs. 206/2005 nel rispetto del capo I del D.lgs. 206/2005 rubricato "Dei diritti dei consumatori nei contratti" così come modificato dal D.lgs. 21/2014 in materia di vendita a distanza.

Per ulteriori informazioni consultare le seguenti leggi:

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il contratto di compravendita stipulato tra barbarosport.com e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione e l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, anche solo parziale, da parte di barbarosport.com. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver ricevuto e preso visione di tutte le informazioni a lui fornite in modo chiaro e comprensibile durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Prendendo altresì atto che barbarosport.com non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché' qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

OBBLIGO PER IL CLIENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito barbarosport.com prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione. Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D.lgs. n. 185/1999.

MODALITA' D’ACQUISTO

barbarosport.com è un sito telematico di vendita di prodotti informatici e software. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti sul sito barbarosport.com così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto come di seguito e comunque visualizzate all'atto dell'acquisto. Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto. Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la Data e l'Importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso.

CORRETTA RICEZIONE DELL’ORDINE

La corretta ricezione della proposta d'ordine è confermata da barbarosport.com mediante una conferma d'ordine via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con barbarosport.com. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento;

INDISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

Successivamente alla conferma di ricezione dell’ordine effettuato dal Cliente, barbarosport.com si riserverà di poter comunicare la sopraggiunta indisponibilità del prodotto per esaurimento scorte (per colore e/o modello). Qualora il Cliente avesse già provveduto a completare le procedure di pagamento, l’ordine risulterà non evadibile sarà gestito secondo quanto previsto di seguito.

MODALITA’ DI MODIFICA ORDINE

Nel caso in cui per motivi predetti e non imputabili a barbarosport.com l’ordine o una parte di esse dovesse essere modificata il cliente avrà la possibilità di:

SOSTITUZIONE CON ALTRO PRODOTTO

    • 1) Scelta di un prodotto simile (prodotto di pari prezzo) mediante effettuazione di un nuovo ordine sul sito barbarosport.com al quale seguirà contestuale annullamento dell’ordine precedente;

    • 2) Scelta di un prodotto differente (prodotto di maggior prezzo), mediante effettuazione di un nuovo ordine sul sito barbarosport.com al quale seguirà contestuale annullamento dell’ordine precedente; l'integrazione sarà coperta secondo la modalità di pagamento scelta per il nuovo ordine (il cliente ha la possibilità di scegliere un prodotto con un prezzo differente rispetto al precedente) solo dopo la verifica dell’importo esatto da pagare da parte dell'amministrazione di barbarosport.com;

    • 3) Scelta di un prodotto differente (prodotto di minor prezzo), mediante effettuazione di un nuovo ordine da parte del cliente sul sito barbarosport.com al quale seguirà contestuale l’annullamento dell’ordine precedente. Per la differenza di prezzo il Cliente potrà scegliere tra le diverse soluzioni offerte da barbarosport.com:

a. rimborso parziale che barbarosport.com provvederà ad effettuare entro 30 giorni;

b. produzione buono acquisto pari alla differenza riscontrata utilizzabile sul sito barbarosport.com entro l’anno solare successivo dalla data di trasmissione dell’ordine;

  • 4) Scelta di un prodotto differente o simile che presenti le caratteristiche tecniche, di marca e di prezzo desiderate dal Cliente; in tal caso barbarosport.com provvederà ad inoltrare via mail entro 24-48 ore una o più proposte commerciale compatibili con le richieste avanzate dal Cliente;

MANCATA SOSTITUZIONE CON ALTRO PRODOTTO

Nel caso in cui il cliente non sia interessato a sostituire il prodotto o parte dell’ordine con le offerte proposte da barbarosport.com potrà procedere come segue:

a) Rimborso totale a mezzo bonifico o tramite altra modalità di pagamento di seguito elencata;

b) Produzione di un buono di acquisto utilizzabile sul sito barbarosport.com entro un anno solare successivo alla data di trasmissione dell’ordine;

CONVALIDA DEL PAGAMENTO

Successivamente alla convalida del pagamento del Cliente, barbarosport.com provvederà ad aggiornare la scheda ordine, ed invierà al cliente un email contenente la modifica dello stato il quale verrà segnalato come “pagato”, consultabile dal Cliente accedendo alla propria area riservata sul sito barbarosport.com.

MANCATA CONVALIDA DEL PAGAMENTO

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine per qualsiasi ragione, barbarosport.com fornirà tempestiva comunicazione al Cliente tramite email in un lasso di tempo compreso tra 24/48 ore lavorative.

CANCELLAZIONE ORDINI

barbarosport.com si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine se si verificano le seguenti circostanze:

  1. 1) Articoli che vengono segnalati come fuori catalogo dalle case di distribuzione;
  2. 2) Articoli che per problemi non possono essere consegnati dai fornitori;
  3. 3) Frode di carte di credito;
  4. 4) Utilizzo non corretto dei buoni sconto.
    In particolare qualora per qualsiasi causa l'ordine subisca parziali cancellazioni che comportino la diminuzione del corrispettivo totale al di sotto del minimo previsto per la promozione o qualora l'applicazione del buono sconto comporti uno sconto complessivo superiore al 20% dell'ordine stesso, barbarosport.com provvederà unilateralmente alla cancellazione dello sconto stesso.
  5. 5) Variazioni di prezzo da parte del fornitore che comportino modifiche di prezzo superiori al 2%.
    Tutti gli ordini sono soggetti all'accettazione da parte del Venditore che invierà al Cliente un'accettazione o un rifiuto dell'ordine nel più breve tempo possibile.
  6. 6) Il Venditore si riserva, a sua insindacabile scelta, il diritto di annullare qualsiasi ordine in caso di errori materiali connessi con l'ordine del Cliente o con le informazioni inviate dal Cliente tramite il sito barbarosport.com, oppure se ogni ulteriore verifica delle condizioni di credito del Cliente suggerisse tale annullamento.
  7. 7) Mancato invio della copia della ricevuta di pagamento con relativo codice CRO entro e non oltre 5 giorni lavorativi (sabato, domenica e festivi non inclusi) dalla data dell'ordine solo in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell'art. 64 del D.lgs. n. 206/2005, come modificato dal decreto legislativo n.21/2014, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato nei successivi punti.

E' consentito il diritto di recesso senza alcuna penalità solo per le vendite a distanza, entro 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto acquistato.

RISOLUZIONE

Per esercitare tale diritto, assolti agli obblighi di informativa previsti dall’art.49 del citato decreto legislativo e preventivamente accettati, il Cliente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento merce – ai sensi dell’art. 52 del citato decreto legislativo - a: "BARBARO SPORT S.R.L. - Via A. Altomente, 21/25 - 89015 Palmi (RC)" oppure una mail tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: admin@barbarosport.com.

Contenente:

  1. 1) Dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso indicante il codice/i articolo/i per il quale si richiede il recesso, senza obblighi di motivazione;

  2. 2) Copia fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura ed il codice Cliente);

  3. 3) Coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN completo e intestatario del conto corrente);

CONDIZIONI INDEROGABILI PER OTTENERE IL RIMBORSO

1) Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);

2) E' escluso il recesso per prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

3) barbarosport.com, ai fini dell'applicabilità del diritto di recesso nel contratto a distanza come previsto dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche, informa il cliente che il bene compravenduto sarà da intendersi sostanzialmente integro, salvo eventuale deterioramento del medesimo che comporterà la conseguente diminuzione del valore rimborsato;

4) Il bene acquistato dovrà essere integro – o nelle medesime condizioni di consegna al cliente - e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, che dovrà ben proteggere il prodotto all'interno.

Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

5) Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita. Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso;

6) Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono ad esclusivo carico del cliente;

7) La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

8) In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, "barbarosport.com" darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso;

9) barbarosport.com non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

10) Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve rientrare nei magazzini di "barbarosport.com" entro 14 giorni solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso;

11) Nel caso di decadenza del diritto di recesso, "barbarosport.com" provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

MODALITA’ DI RIMBORSO

barbarosport.com, a seguito della ricevuta formale secondo i termini predetti effettuerà il rimborso della cifra versata entro 14 giorni ai sensi dell'articolo 54 D.lgs. 206/2005. barbarosport.com potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni. Solo successivamente alla verifica dei prodotti restituiti ed alla conformità degli stessi procederà con il rimborso. Quando barbarosport.com avrà verificato la conformità del prodotto, invierà un'e-mail che confermerà l'accettazione dei prodotti restituiti. Le sole spese dovute dal cliente per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente. Per usufruire del diritto di recesso il cliente, in fase di restituzione della merce dovrà spedire, unitamente al prodotto, anche il relativo documento di vendita (fattura). Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni e nel caso in cui il reso non sia conforme alle Condizioni Generali di Vendita non sarà previsto alcun rimborso delle somme già pagate. Tuttavia, il cliente a sue spese potrà ricevere i prodotti nelle condizioni in cui sono stati rispediti a barbarosport.com. Se il cliente non desidera ricevere i prodotti nelle condizioni in cui sono stati rispediti a barbarosport.com, quest’ultima è autorizzata a trattenere i prodotti e le somme già ricevute.

CONDIZIONI DI GARANZIA

Per tutti i privati vale la garanzia Legale prevista dalla direttiva CEE 1999/44/CE che ha durata 2 (due) anni ed è prestata al consumatore direttamente dal venditore che risponde di ogni difetto di conformità rispetto al contratto di vendita, pertanto ogni volta che il consumatore riscontri una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell'articolo acquistato.
In caso di acquisti per attività imprenditoriale o professionale viene applicata la garanzia commerciale la quale ha validità 12 mesi.

Pertanto per i privati si farà riferimento alla garanzia legale mentre per gli imprenditori o professionisti (muniti di partita iva) la garanzia sarà quella commerciale.


barbarosport.com informa i Consumatori che le condizioni di garanzia lasciano impregiudicati i diritti a favore del Consumatore previsti dalle disposizione del codice del consumo (Decreto Legislativo 206/2005). Molti prodotti sul sito barbarosport.com sono soggetti a garanzia Europa tale per cui alcuni centri di assistenza autorizzati non forniscono il servizio di prelevamento e riconsegna del bene presso il cliente in modo gratuito (on site gratuito).

Molti produttori nel caso di garanzia Europa effettuano operazioni di garanzia nel primo anno dall'acquisto. Il restante anno di garanzia a tutela del consumatore (non munito di partita iva) è a carico del venditore, in questo caso barbarosport.com.

Per poter usufruire gratuitamente del servizio di assistenza il prodotto deve essere coperto da garanzia e deve pervenire a barbarosport.com nell'imballo originale. Al fine di verificare la circostanza di garanzia barbarosport.com, in qualsiasi momento, potrà richiedere il documento di acquisto del prodotto.
In caso di non disponibilità di tale documento l'assistenza sarà considerata fuori garanzia e, dunque, il servizio si intenderà a carico del Cliente. Nel caso in cui l'oggetto di garanzia abbia subito un danneggiamento causato da un uso improprio dello stesso imputabile al Cliente l'assistenza sarà considerata fuori garanzia, dunque, il servizio si intenderà a carico del Cliente.
I prodotti, come sopra indicato, sono garantiti 2 anni per i privati, 1 anno per soggetti muniti di partita Iva. Si precisa inoltre che in caso di riconiscimento dell'RMA, questo sarà gestito secondo le tempistiche dettate dalla casa madre. Pertanto non è possibile alcuna azione di rivalsa nei confronti di barbarosport.com. Soltanto la casa madre potrà accertare il danno reale del prodotto. Ricordiamo inoltre, che tutti i Vendor offrono assistenza diretta via telefono/mail direttamente al consumatore finale, quindi consigliamo il cliente di contattare direttamente la casa produttrice per accellerare le tempistiche di gestione RMA.

barbarosport.com addebita al Cliente le spese di spedizione del bene oggetto di garanzia nel percorso dal Cliente verso barbarosport.com;

barbarosport.com si assume l'onere del trasporto nel percorso del bene oggetto di garanzia da barbarosport.com al Cliente.

Le condizioni di garanzia possono variare da prodotto a prodotto.

ESCLUSIONI DELLA GARANZIA

Non verrà riconosciuta la garanzia nei seguenti casi:
· I prodotti che siano stati modificati dal consumatore
· I prodotti che siano stati danneggiati da un uso improprio
· Le spese di manutenzione periodica o di ripristino a seguito ad usura ordinaria
· I danni conseguenti ad un cattivo utilizzo o da un uso improprio del prodotto
· I danni derivanti dalla irregolare installazione anche del software
· La manomissione del prodotto effettuata da centri di riparazione non autorizzati
· I danni cagionati da agenti esterni e/o da incidenti quali ad es. inondazioni, fulmini ed ogni fattore esterno che non derivante da responsabilità del costruttore.

ANNULLAMENTO ORDINE DA PARTE DEL CLIENTE

Gli ordini possono essere annullati da parte del cliente sul sito www.barbarosport.com entro e non oltre le 00.00 del giorno in cui viene effettuato l'ordine. La modalità di richiesta di annullamento dovrà pervenire a mezzo email entro e non oltre tale termine (farà fede l'orario di registrazione da parte del server). Nel caso in cui l'email di annullamento dovesse pervenire oltre tale termine l'ordine non potrà più essere considerato annullabile.

DIRITTO DI RECESSO
I clienti che acquistano con P.IVA non possono avvalersi del diritto legale di recesso entro 14 giorni.